Fast accesses

Programma 2017

22 - 24 maggio 2018
Parma
Quartiere Fieristico
Dettaglio evento
Tecnologie per l'Automazione Elettrica, Sistemi e Componenti, Fiera e Congresso

Dettaglio evento

Seminari tecnici > Tavole Rotonde
23 maggio 2017, dalle 14:00 alle 17:00, Sala Crema, Pad.7

Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunitą, obblighi e tecnologie
G. Cafaro, P. Mascadri, A. Tiraboschi
CEI Comitato Elettrotecnico Italiano - LOVATO ELECTRIC (3 CFP Ingegneri, 3 CFP Periti)

Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie

E' oramai incontestabile che l'umanità sta vivendo un particolare periodo di evoluzione che, pur passando da crisi economiche e sociali pesanti, tende a creare una nuova filosofia di vita che ha alla sua base uno sfruttamento consapevole ed efficiente delle risorse naturali, a partire da quelle energetiche.

Questa consapevolezza passa attraverso la conoscenza di quanta energia si consuma, quando la si consuma, come la si consuma, perché la si consuma. Non è un caso quindi che leggi e norme convergano verso la necessità di avere sistemi di monitoraggio in grado di fornire chiaramente all'utente le informazioni sul funzionamento del sistema energetico e di quello elettrico in particolare, così da consentire non solo di correggere il funzionamento del sistema elettro energetico ma anche di correggere i comportamenti umani in contrasto con l'obiettivo che si intende raggiungere.

Il seminario, quindi, dopo aver esaminato l'attuale quadro legislativo e normativo, esamina come dagli obblighi derivino opportunità che conducono a realizzare effettivamente interventi di efficientamento con particolare riferimento ad applicazioni di sistemi di monitoraggio energetico in ambiti produttivi.

- Con riconoscimento di 3 CFP da parte dell'Ordine degli Ingegneri
- Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all'attribuzione di 3 CFP.

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. E' possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari
e altri Convegni, entro il 22/05/2017.




Scarica il PDF
© 2017 SPS IPC Drives Italia - Organizzato da Messe Frankfurt Italia Srl - Via Quintino Sella 5 - 20121 Milano MI
Societą a responsabilitą limitata con socio unico - Capitale sociale Euro 11.000,00 - P.IVA e C.F. 12632140153 - R.E.A. Milano 1571257 Reg. Imp. n. 240632.    |   Cookies   |   Credits