Fast accesses

Programma 2017

23 - 25 maggio 2017
Parma
Quartiere Fieristico
Dettaglio evento
Tecnologie per l'Automazione Elettrica, Sistemi e Componenti, Fiera e Congresso

Dettaglio evento

Seminari tecnici > Tavole Rotonde
24 maggio 2017, dalle 14:00 alle 17:00, Sala Crema, Pad.7

La normazione tecnica chiave del mercato
A. Baggini, S. Berri, F. Bua
CEI Comitato Elettrotecnico Italiano (3 CFP Ingegneri, 3 CFP Periti)

La normazione tecnica chiave del mercato

Il CEI è particolarmente impegnato sui temi legati all'automazione industriale, di cui la fiera SPS IPC Drives Italia rappresenta la manifestazione di riferimento nel panorama italiano. Le nuove soluzioni tecnologiche e le applicazioni innovative segnano le tappe di un percorso in via di sviluppo e in continuo aggiornamento. Durante questo evento, il CEI intende contribuire organizzando un Seminario. Il primo intervento introduttivo è presentato da Silvia Berri sul ruolo del CEI nello sviluppo del contesto nazionale. La seconda relazione, a cura del professor Baggini, affronterà il tema delle tecnologie elettriche che, nel contesto degli obiettivi di risparmio energetico nazionali, possono e devono svolgere un ruolo di primo piano. Un esempio già dal 2013 è legato all'installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza, mentre più recentemente il 21 maggio 2014 la Commissione Europea ha emanato il Regolamento UE N.548/2014, recante le modalità di applicazione della Direttiva 2009/125/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia. Il successivo intervento a cura di Franco Bua, intende fornire un aggiornamento sull'evoluzione della normativa tecnica in materia di sistemi di gestione dell'energia e diagnosi energetiche. Prendendo spunto dai risultati emersi dall'analisi delle diagnosi energetiche 2015 e da un'indagine condotta nel 2016 dal CEI insieme a FIRE e CTI sui sistemi di gestione dell'energia certificati ISO 50001 in Italia, l'intervento farà il punto sugli sviluppi delle norme tecniche a supporto del processo di gestione dell'energia con particolare riferimento a quelle relative alla progettazione, realizzazione e manutenzione dei sistemi di misura e monitoraggio.

Dott.ssa Silvia Berri, Responsabile Comunicazione e Promozione CEI
Ing. Angelo Baggini, Università degli Studi di Bergamo
Ing. Franco Bua, Segretario Tecnico CEI

- Con riconoscimento di 3 CFP da parte dell'Ordine degli Ingegneri
- Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all'attribuzione di 3 CFP.



CISCO
© 2017 SPS IPC Drives Italia - Organizzato da Messe Frankfurt Italia Srl - Via Quintino Sella 5 - 20121 Milano MI
SocietÓ a responsabilitÓ limitata con socio unico - Capitale sociale Euro 11.000,00 - P.IVA e C.F. 12632140153 - R.E.A. Milano 1571257 Reg. Imp. n. 240632.    |   Cookies   |   Credits