Progetti in fiera

28 - 30 maggio 2019
Parma
Quartiere Fieristico
Area Robot&Co
Automazione e Digitale per l'Industria - Fiera e Congresso

Area Robot&Co

robot e cobot

A SPS Italia 2018 continua, nel padiglione 4, il progetto “Know How 4.0”, in collaborazione con il DEIB del Politecnico di Milano, in linea con la priorità europea di rilancio del settore manifatturiero basato sui concetti di Smart Factory o Industry 4.0.

Nel 2018 il Know How 4.0 ha un focus particolare dopo aver portato avanti i temi della collaborazione tra Uomo e Macchina, tra macchina e macchina e tra Automazione tradizionale e Digitale quest’anno vi sarà un’intera sezione dedicata alla Robotica, non vista solo come una scienza interdisciplinare che si occupa della progettazione e dello sviluppo di robot dove sono coinvolte tante discipline diverse e tanti tipi di conoscenze diverse, ma un progetto che mostri l’integrazione e il completamento di questo mercato in continua evoluzione.

Di fatto una sezione Robot&Co dedicata alle principali tecnologie della Robotica tradizionale e collaborativa che insieme alle tecnologie dell’automazione contribuiscono all’attuazione della Fabbrica intelligente, con l’obiettivo di renderli familiari al visitatore, e nello stesso tempo dare voce direttamente ai protagonisti del settore per portare la propria visione e le proprie esperienze.

Vogliamo educare il visitatore a interpretare la robotica nel modo corretto, cioè come parte applicativa dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, sentendosi coinvolgere al centro di questo processo di machine learning con l’obiettivo di far riflettere sul ruolo che la digitalizzazione e la robotica svolgono nel processo di trasformazione del manifatturiero.

Robotica

Robot&Co, un’area dedicata alle principali tecnologie della Robotica tradizionale e collaborativa che, insieme alle tecnologie dell’automazione contribuiscono all’attuazione della Fabbrica intelligente, con l’obiettivo di renderli familiari al visitatore, e nello stesso tempo dare voce direttamente ai protagonisti del settore per portare la propria visione e le proprie esperienze.
Ma non solo di Robot si parlerà: a collaborare saranno macchine, uomini e processi attraverso esperienze di analisi dati, intelligenza artificiale e sistemi di visione.

Automazione

L’automazione cresce di anno in anno e diventa sempre più ricca di tecnologie avanzate: potenzia la sua offerta di soluzioni con sistemi per l’Intelligenza Distribuita, l’integrazione con Robotica, l’interconnessione e la standardizzazione.
Senza dimenticare il legame con Big Data, Analytics, IOT ma anche Sistemi di Visione e Misura.
Ed è proprio a queste nuove tendenze che è dedicata l’attenzione in quest’area, mostrando come le strategie delle aziende, a parte la fabbricazione del proprio prodotto core, è sempre più rivolta all’incremento dell’efficienza di processo, alla realizzazione di sistemi e layout sempre più flessibili, all’analisi di dati e alla creazione di nuovi servizi per il cliente.

Scopri le aziende aderenti al progetto Robot&Cobot

 

Contatti

Per maggiori informazioni contattare

Daniela Bonati
Tel. +39 02 880778.71
email: daniela.bonati@italy.messefrankfurt.com

© 2018 SPS IPC Drives Italia - Organizzato da Messe Frankfurt Italia Srl - Corso Sempione 68 - 20154 Milano MI
SocietÓ a responsabilitÓ limitata con socio unico - Capitale sociale Euro 11.000,00 - P.IVA e C.F. 12632140153 - R.E.A. Milano 1571257 Reg. Imp. n. 240632.  | Cookies | Privacy | Credits