8 maggio, Kilometro Rosso

28 - 30 maggio 2019
Parma
Quartiere Fieristico
8 maggio, Kilometro Rosso
Automazione e Digitale per l'Industria - Fiera e Congresso

8 maggio, Kilometro Rosso

Presentazione dati "Analisi dei fabbisogni tecnologici del comparto macchine per assemblaggio. Automazione. Digitale. Fluid Power"

a cura di Giambattista Gruosso, Professore Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Dove e quando

L'8 maggio a Bergamo presso il Kilometro Rosso Innovation District | Via Stezzano, 87 | Gate 4 – Centro delle Professioni.

Contenuti

Il settore dei costruttori di macchine e sistemi per l’assemblaggio, rappresenta uno dei settori abilitanti della trasformazione del manifatturiero attraverso l’adozione di tecnologie del mondo della Meccatronica, del digitale e della visione.

Nello stesso tempo è un settore che rappresenta sempre di più il saper fare tipico del Made in Italy.

Perché soluzioni Made in Italy? Perché le aziende italiane sono leader in diversi processi di integrazione nel mondo delle macchine e dei processi e nello stesso tempo hanno una dimensione media differente da quella di altri contesti. Questo le rende particolarmente ricettive ed adatte all’implementazione di soluzioni 4.0 innovative.

Ma la gestione dell’innovazione e della trasformazioni digitale avviene secondo strategie peculiari delle nostre filiere. Le soluzioni meccatroniche offerte mostrano l’integrazione tra automazione, Motion Control, sistemi di misura e di visione, ma anche di sistemi di simulazione avanzata, analytics e BigData che insieme danno vita a soluzioni ispiranti di nuovi processi e di nuove lavorazioni.

Scopo di questa analisi è comprendere questo settore dal punto di vista dei suoi numeri, ma anche analizzare le principali esigenze e trend del settore.

La mappatura consta pertanto di due parti. Una prima parte di analisi dei bilanci delle aziende facenti parte del settore, ed una seconda parte più rivolta agli aspetti tecnologici ed ai trends.

Programma*

9.30 Registrazione partecipanti e Welcome coffee

10.00 Apertura lavori
Modera Elvira Conca - Caposervizio Economia - Eco di Bergamo

Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo
Gianluigi Viscardi, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente
Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia

Michele Viscardi, Presidente AIDAM
Marco Vecchio, Direttore ANIE Automazione
Domenico Di Monte, Presidente Assofluid

Presentazione dei dati: a cura di Giambattista Gruosso, Politecnico di Milano
“Analisi dei fabbisogni tecnologici del comparto macchine per assemblaggio. Automazione. Digitale. Fluid Power”

Tavola Rotonda: “La trasformazione digitale della produzione in chiave 4.0: esperienze e testimoninaze delle aziende del territorio”.

Si confrontano:

ABB – Fabio Golinelli
Brembo – Roberto Vavassori
Microsoft – Roberto Filipelli
Pneumax – Lucia Terragni
Tenaris – Vincenzo Manzoni

A seguire light lunch.

* Programma in via di definizione

© 2018 SPS IPC Drives Italia - Organizzato da Messe Frankfurt Italia Srl - Corso Sempione 68 - 20154 Milano MI
Società a responsabilità limitata con socio unico - Capitale sociale Euro 11.000,00 - P.IVA e C.F. 12632140153 - R.E.A. Milano 1571257 Reg. Imp. n. 240632.  | Cookies | Privacy | Credits