Comunicati stampa

28 - 30 maggio 2019
Parma
Quartiere Fieristico
10 cose da fare se visiti SPS Italia
Automazione e Digitale per l'Industria - Fiera e Congresso

Supporter


Mesago Messe Frankfurt

10 cose da fare se visiti SPS Italia

Manca poco all’apertura delle porte dell’ottava edizione di SPS Italia (Parma, 22-24 maggio 2018): una breve guida per muoversi in fiera.

1 Convegno inaugurale: presentazione dei dati di settore e key note speech di David Orban

Primo giorno, prima cosa da fare: andare dritti alla Sala Cioccolato (Pad. 7) per il convegno di apertura della fiera: “Automazione industriale innovativa per vocazione: le sfide del futuro per uomo e tecnologia”. A presentare le sfide del futuro un innovatore per eccellenza, David Orban, Chapter Ambassador di Singularity University Milan. Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione, seguirà con la presentazione dell’osservatorio economico e i dati di settore.

Ospite d'eccezione per i saluti di benvenuto, Thomas Schäfer, Hessian Minister of Finance, che sarà accompagnato nell'apertura da Wolfgang Marzin, President and Chief Executive Officer Messe Frankfurt GmbH e Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia.

Subito dopo la Tavola Rotonda “Le sfide del futuro per uomo e tecnologia”, un confronto tra le eccellenze: Sonia Bonfiglioli, Bonfiglioli - Giulio Busoni, Partner Porsche Consulting - Mario Pepe, Doucal’s - Andrea Salati Chiodini, Minerva Omega Group - Marco Taisch, Politecnico di Milano School of Management del Manufacturing Group.

2 Perdersi nel percorso della Digital Transformation

Tra le iniziative più importanti dell’ottava edizione di SPS Italia, quella del significativo ampliamento del quartiere fieristico con un percorso dedicato alla Digital Transformation che si sviluppa nei padiglioni 4, 7 e Digital District.

Nel nuovo Pad. ‘Digital District’, dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT, protagoniste saranno le installazioni di casi reali presenti sul mercato: demo realizzate con la collaborazione di player digital e dell’automazione focalizzate su digital, cyber security, software, cloud e IIoT.

Nel Pad. 4, l’area Know how 4.0 - con focus su Robot&Co e Automazione e Meccatronica Avanzata - avrà invece demo spettacolari sviluppate dai fornitori di componenti e soluzioni per le macchine avanzate insieme a clienti finali e partner digitali.

Nel Pad. 7 il nuovo progetto “4.It Dal Saper fare al Machine Learning”, nato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica (AIdAM), mostrerà l’integrazione tra automazione, motion control, sistemi di misura e di visione, ma anche di sistemi di simulazione avanzata, analytic e Big Data che insieme danno vita a soluzioni ispiranti di nuovi processi e di nuove lavorazioni.

3 Provare le demo dell’area Know how 4.0 (Pad. 4)

Macchinari in grado di fare manutenzione preventiva, connessi gli uni agli altri. Robot in grado di muoversi, evitare ostacoli, o incartare cioccolatini a una velocità incredibile: sono solo alcune delle applicazioni spettacolari attraverso le quali i visitatori potranno toccare con mano gli incredibili progressi della robotica e dell’intelligenza artificiale, e l’integrazione tra automazione e digitale.

Alcune delle demo coinvolgono direttamente il visitatore, non fatevi scappare l’occasione di provare il futuro!

4 Un giro nell’area della Cultura 4.0

Un’area di networking dedicata alla formazione 4.0 con la presenza e il coinvolgimento di Istituti Tecnici e Università, Incubatori e Start Up, Digital Innovation Hub, Ordine degli Ingegneri e Competence Centre e l’impegno delle associazioni di categoria partner dell’evento – ANIE, Assofluid, AIdAM, Assiot, Anima - che saranno presenti con progetti dedicati e desk informativi.

In quest’ambito studenti universitari e dottorandi selezionati dagli atenei coinvolti - gli “SPS Eng.els” - verranno ospitati e invitati per tutta la durata della manifestazione con il compito di far emergere il proprio punto di vista rispetto alle tecnologie più innovative presentate in fiera.

5 Programma convegnistico

Incontri istituzionali, tavole rotonde, convegni scientifici, seminari tecnici, dibattiti: chi visiterà la fiera SPS Italia avrà l’imbarazzo della scelta.

Ci sono diversi percorsi convegnistici possibili. Oltre agli incontri istituzionali, ai seminari tecnici e scientifici, fatevi un giro nelle Arene: nella Digital Arena, Pad. Digital District, si parlerà di trasformazione digitale, cyber security, cloud. Nell’arena “Fare Cultura 4.0”, interventi a cura di università, istituzioni e consorzi.

Il programma online è consultabile per giornata e/o per tipologia di incontro: clicca qui per consultarlo.

6 Crediti Formativi, ecco i convegni che consentono di ottenerli

Hai bisogno di CFP? Agli Ingegneri che parteciperanno all'intera sessione dei seguenti convegni ed iscritti a un Ordine Territoriale verranno riconosciuti CFP-Crediti Formativi Professionali (registrazione e firma obbligatoria in entrata e in uscita).

22 MAGGIO

14.00-17.00 Sala Cioccolato, Pad. 7

Convegno Scientifico - Appuntamento con la tecnologia. Intelligenza artificiale: visione e connettività per la Digital Transformation. Con riconoscimento di 3 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri

23 MAGGIO

14.00-17.00 Sala Cioccolato, Pad. 7

Convegno Scientifico - Appuntamento con la tecnologia. Le sfide dell’automazione: efficienza e flessibilità. Con riconoscimento di 3 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri

14.00-17.30 Sala Fragola, Pad. 7

Convegno Scientifico - Appuntamento con la tecnologia. Le sfide dell’automazione: efficienza e manutenzione. Con riconoscimento di 3 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri

14.00-16.30 Sala Nocciola, Pad. 7

Progettazione, realizzazione e perizie di sistemi industria 4.0. 2 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri

14.00-17.00 Sala Crema, Pad. 7

L'energia nell'era 4.0: normazione, qualità, sistemi di monitoraggio. Con riconoscimento di 2 CFP per gli Ingegneri iscritti a un ordine territoriale rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e di 3 CFP per i Periti Industriali

24 MAGGIO

14.00-16.30 Sala Nocciola, Pad. 7

Progettazione, realizzazione e perizie di sistemi industria 4.0. 2 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri

E' possibile ottenere fino a un massimo di 3 CFP al giorno. Per maggiori dettagli sui convegni che danno diritto ai crediti clicca qui.

7 Digital Walking, passeggiata con premio

L’idea semplice e divertente che ANIE Automazione ha avuto per promuovere il Gruppo Software: una passeggiata guidata con premio finale. Un'occasione per farsi un'idea dell'evoluzione delle tecnologie IT e del loro ruolo per l'evoluzione del settore manifatturiero (e non solo) verso industria 4.0.

Le regole sono semplici: basta visitare gli stand di almeno 8 delle tante aziende del gruppo, presenti nei padiglioni 3, 5, 6 e nel Digital District, e richiedere a un rappresentante delle aziende un biglietto da visita.

Una volta raccolti gli 8 "coupon" bisognerà recarsi allo stand del Gruppo Software (Pad. Digital District), e consegnarli per assicurarsi un simpatico gadget.

Scopri le aziende che potrete visitare per collezionare i biglietti in fiera: clicca qui.

8 Momenti di piacevole relax

Utilizzando i coupon del ticket di ingresso ogni visitatore può godersi un momento di relax nell'area esterna tra i padiglioni della fiera. Le iniziative, organizzate da Endress+Hauser, Pilz, Technology BSA, e Balluf, offrono rispettivamente un goloso spuntino, birra fresca, patatine e gelato.

Per una ricarica energetica firmata Rigoni di Asiago fate un salto all’Energy Point nel Pad. Digital District.

9 Feste, party e premiazioni

Maifest! Il primo giorno di fiera la tradizionale festa della manifestazione, per tutti gli invitati l’appuntamento è il 22 maggio, ore 18.30 - Padiglione 8. Una serata all’insegna del buon cibo parmense con l’influenza tedesca di birra e brezel.

In occasione della Maifest verranno premiati i vincitori di del Scientific Paper Symposium Award, dedicato da questa edizione alla memoria di Roberto Maietti, una figura importante per la storia della manifestazione italiana, da poco venuta a mancare ma sempre viva nel ricordo degli organizzatori e degli espositori.

Il premio viene consegnato alle memorie, per le due tematiche dei convegni scientifici, che hanno ottenuto il punteggio più alto in base alla valutazione del Comitato Scientifico della fiera.

Il secondo giorno invece, mercoledì 23 maggio, è tempo di feste degli espositori della fiera. A fine giornata terranno aperti i propri stand: Advanced Technologies (Pad. 3 Stand C029), B&R (Pad. 3 Stand F031), Beckhoff (Pad. 5 Stand M025), 3D Laser (Pad. 6 Stand B066), Sew-Eurodrive (Pad. 3 Stand E019).

10 Scaricare la App SPS Italia

Il modo migliore per visitare la fiera e avere tutte le informazioni a portata di mano, la app SPS Italia. Con l’app puoi registrarti, sfogliare il catalogo espositori e il calendario convegnistico, consultare la mappa dei padiglioni espositivi e scoprire gli appuntamenti organizzati dalle aziende durante tutto l’anno. Disponibile per dispositivi iOS e Android: spsitalia.it/app.

Tutto questo e molto altro è a Parma dal 22 al 24 maggio... Che fai, non vieni? Registrati subito.

© 2018 SPS IPC Drives Italia - Organizzato da Messe Frankfurt Italia Srl - Corso Sempione 68 - 20154 Milano MI
Società a responsabilità limitata con socio unico - Capitale sociale Euro 11.000,00 - P.IVA e C.F. 12632140153 - R.E.A. Milano 1571257 Reg. Imp. n. 240632.  | Cookies | Privacy | Credits