Smart object con l’RFID: dallo scaffale al carrello, dal tunnel al muletto intelligente
Come trasformare lo scaffale da contenitore inanimato a oggetto intelligente? Con la tecnologia RFID, che potenziata dagli Engineering Services abilita la trasformazione digitale in fabbrica.


Per dare risposta a un’esigenza progettuale di tracciabilità documentale, RFID Global ha messo in campo dispositivi RFID di ultima generazione, affiancati da Engineering Services per trasformare un semplice scaffale in legno in un oggetto smart e intelligente, capace di raccogliere dati in automatico e interagire con l’ambiente industriale circostante.
A rendere possibile quest’innovazione, applicata in una fabbrica del comparto aerospace, 2 device RFID:
♦ 𝐋𝐨𝐧𝐠 𝐑𝐚𝐧𝐠𝐞 𝐑𝐞𝐚𝐝𝐞𝐫 𝐋𝐑𝐔𝟏𝟎𝟎𝟐: progettato per ambienti industriali, il controller unisce doti di robustezza (IP64) e di protezione da disturbi dell’ambiente esterno, come scariche elettrostatiche, a facilità d’implementazione grazie alle interfacce Ethernet, RS232 e USB, al multiplexer integrato e alle 4 uscite d’antenna, evidenziate con led dai diversi colori per meglio interpretare gli eventi monitorati dal controller,
♦ 𝐋𝐨𝐜𝐟𝐢𝐞𝐥𝐝 𝐀𝐧𝐭𝐞𝐧𝐧𝐚, la new entry nel catalogo prodotti di RFID GLOBAL: l’antenna si compone sostanzialmente di un cavo con scheda a circuito stampato (PCB), di un nucleo in ferrite e un connettore al reader RFID, quindi può assume qualsiasi forma geometrica, dal cerchio al rettangolo. Nell’applicazione qui raccontata, l’antenna è sagomata in modo da inserirsi nell’apposita scanalatura del legno.
Il risultato di questa ingegnerizzazione e delle feature dei due device utilizzati è la somma delle migliori performance tipiche dell’UHF e dell’HF - standard diffuso worldwide, costi contenuti e precisione dell’area monitorata dall’RFID -, superando le feature più lacunose delle due bande di frequenza.
Tra le sfide affrontate nell’installazione dello smart shelf e superate grazie alle avanzate capacità di rilevazione dell’antenna Locfield, citiamo la lettura 𝐬𝐭𝐚𝐜𝐤𝐚𝐛𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐚𝐠 𝐚𝐩𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐟𝐚𝐥𝐝𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢, impilati uno sopra l’altro.
RFID GLOBAL BY SOFTWORK
IndirizzoVia Giuseppe Zanardelli 13/A
25062Concesio (BS)
Italia
Guarda il video
Categoria merceologica: Sistemi RFID
Settore di applicazione: Automotive, Ceramica/Laterizio/Marmo/Vetro/Legno, Farmaceutico/Cosmesi/Medicale
Area tematica: Automazione Avanzata
Keyword: #rfid #tracciabilità #smart #intelligente