Automazione Avanzata, Additive Manufacturing, Digital & Software, Robotica e Meccatronica: il percorso dedicato alla Digital Transformation del manifatturiero
District 4.0 mette in mostra progetti legati alle aree di rinnovamento del settore manifatturiero attraverso le nuove tecnologie e la digitalizzazione dei processi.
La caratteristica principale delle demo e delle soluzioni esposte è che, partendo da una case history reale, mettono in mostra le potenzialità di una tecnologia e non di un singolo prodotto e, al contempo, evidenziano le competenze e le skills necessarie alle aziende per poter implementare le applicazioni più innovative.
Il contributo più significativo di quest’area è quello di offrire una piattaforma di incontro tra tecnologie e sapere al fine di creare un bagaglio culturale comune che possa chiarire e sottolineare con forza come la formazione sia la vera chiave di volta per l’infrastruttura manifatturiera italiana 4.0.
Coordinamento
Il progetto è coordinato dal Prof. Giambattista Gruosso – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – Politecnico di Milano.