AC DRIVES – NUOVA SERIE FDD 3000
Efficiente, affidabile, elevata capacità di sovraccarico

Sigmatek introduce nel mercato dell’automazione una nuova linea di prodotti:
i nuovi drives AC della serie FDD 3000, completano il portafoglio di azionamenti con inverter a bassa tensione. Con i Drives AC, i motori asincroni economici possono essere controllati con precisione. Le applicazioni motion risultano quindi più efficienti e, allo stesso tempo, consentono di risparmiare energia.
Le unità compatte sono disponibili in nove misure. I Drives AC a due o tre fasi (200/240 VAC o 380/480 VAC) coprono un’autonomia di potenza da 0,37 a 132 kW. Sono la soluzione ideale per applicazioni motion che devono essere convenienti. Nella produzione industriale, una velocità di rotazione continuamente regolabile adattata all’applicazione, consente un processo di produzione ottimale. Allo stesso tempo, il funzionamento efficiente dal punto di vista energetico può essere realizzato con un controllo corretto della velocità di rotazione. Anche funzioni come il controllo R/f dinamico o la modalità standby riducono al minimo il consumo energetico, il che contribuisce a ridurre i costi operativi.
La costruzione compatta dei Drives AC in formato libro, consente l’installazione di più dispositivi affiancati nell’armadio di controllo. Con una capacità di sovraccarico fino al 180 %, la serie FDD 3000 è ideale per applicazioni che richiedono una coppia elevata per un breve periodo di tempo.
FDD300 sono disponibili con un filtro di alimentazione integrato standard per la classe industriale A e, con il filtro di alimentazione opzionale, possono essere utilizzate per la classe B nel settore commerciale. I due ingressi STO di sicurezza (SIL 3/PL e) garantiscono un arresto sicuro. Inoltre, i dispositivi, hanno 3 ingressi digitali, 1 ingresso/uscita digitale e un’uscita relè per il controllo dei freni.
La comunicazione con il sistema di controllo può essere implementata con interfacce CAN Open, EtherCAT o VARAN. I parametri e i comandi di movimento vengono inviati comodamente dall’unità di controllo ai Drives: la parametrizzazione complessa con un dispositivo di input non è necessaria. I dati diagnostici, come l’effettivo consumo della corrente del motore per la valutazione della manutenzione predittiva, possono anche essere monitorati.
I Drives AC compatti FDD 300, vengono utilizzate nelle applicazioni di movimento per nastri trasportatori, estrusori, ventole e pompe.
Categoria merceologica: Inverter
Settori: Trasporti e Infrastrutture (Aerospaziale/Ferroviario/Navale) , Macchine Utensili/Robotica , Oil & Gas
Area tematica: Automazione Avanzata
Keyword: #drives-ac #inverter #automazione #motori_asincroni