Salta

Sostieni anche tu la Croce Rossa Italiana

SPS Italia è vicina alle popolazioni colpite dall’alluvione e a tutta la regione dell’Emilia Romagna.

B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Stop alla produzione rigida, è tempo di macchine adattive!

Per emergere in un contesto di produzione di massa personalizzata, commercio elettronico, vendita diretta al consumatore e omnicanalità, le macchine devono sapersi adattare. I consumatori di oggi si aspettano di ottenere i prodotti che desiderano, quando li desiderano, spesso personalizzati secondo i propri gusti e preferenze.

Soluzione: per far fronte a questa sfida, i costruttori di macchina più evoluti stanno fornendo macchinari in grado di adattarsi ai prodotti che vengono fabbricati e confezionati, piuttosto che forzare i prodotti a conformarsi a un processo rigidamente sequenziale. Questa è la macchina adattiva.

B&R abilita l’adattività delle macchine grazie alle tecnologie track integrate con la robotica, la visione e i digital twin.

Cambi formato: i carrelli a controllo indipendente consentono alla macchina adattiva di cambiare al volo il formato del prodotto senza perdita di produttività. I cambi sono rapidi e completamente automatizzati, senza strumenti, parti di ricambio o intervento umano.

Una linea di produzione può anche essere facilmente riconfigurata per realizzare nuovi prodotti, grazie a un design modulare e all’utilizzo di un digital twin per simulare le nuove operazioni.

Flessibilitá: disposizione flessibile dei binari, elaborazione parallela bilanciata del carico, fusione e divisione del flusso del prodotto a piena velocità, robot perfettamente sincronizzati: la macchina adattiva gestisce volumi più elevati di tirature più brevi con una maggiore variabilità del prodotto.

Non c'è bisogno di code o buffer, per un ingombro ancora più ridotto. I gemelli digitali ottimizzano la configurazione in anticipo e consentono un facile adattamento alle esigenze future.

Performance: con la macchina adattiva, non vi è alcun compromesso tra flessibilità e prestazioni. La stretta sincronizzazione delle navette controllate in modo indipendente porta a un rendimento maggiore e una maggiore produttività.

I processi sequenziali a tempo rigido vengono sostituiti con soluzioni dinamiche e reattive; si scoprono così nuovi livelli di efficienza e produttività.

Personalizzazione: La macchina adattiva supporta le strategie di business digitali con la capacità di offrire per la prima volta la personalizzazione di massa automatizzata, su misura e conveniente. I produttori possono ora offrire l'evasione dell'ordine personalizzato, anche in lotti unitari, direttamente dalla linea di produzione al consumatore.



Speaker

Piero Pederzani

Area Manager Turkey & Israel

Piero Pederzani

B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE SRL

Attiva il video

Categoria merceologica: Azionamenti, sistemi, motion control

Settori: Food&Beverage , Farmaceutico/Cosmesi/Medicale , CPG - Beni di consumo

Area tematica: Robotica & Meccatronica

Keyword: #produzione-adattiva #automazione-integrata #visione-integrata #motion-control #track