28 - 30 maggio 2019 Fiere di Parma Registrati subito

Le nuove tecnologie pneumatiche per il packaging 4.0

03 maggio 2017

Museo del Patrimonio Industriale, Bologna

Aspettando SPS IPC Drives Italia, la fiera italiana dedicata all'automazione industriale che quest'anno si terrà a Parma dal 23 al 25 maggio, continua l'iniziativa di Messe Frankfurt Italia in partnership con il DEIB del Politecnico di Milano, nata dalla volontà di investigare ogni anno un particolare comparto del settore manifatturiero italiano e mappare la diffusione e le potenzialità delle nuove tecnologie dell'automazione.

Promosso in collaborazione con Assofluid lo studio, che verrà presentato il 18 maggio a Bologna al Museo del Patrimonio Industriale, ha come obiettivo l'analisi, attraverso interviste a figure chiave, del potenziale e dei nuovi trend dell'impiego di tecnologie elettriche, pneumatiche e oleodinamiche nel packaging.

Un'indagine che sia un sostanziale aiuto agli imprenditori nel loro complesso compito di investire in digitalizzazione, IoT e automazione dei processi per innovare e rilanciare l'Italia in termini di economia e competitività.

Gli studi sono coordinati dal Prof. Giambattista Gruosso che si è occupato di identificare le tecnologie abilitanti impiegate in questo settore, i nuovi servizi e modi di uso abbinati alle tecnologie del fluid power cercando di comprendere l'impatto sulle tecnologie tradizionali.

Il campione, costituito da 20 aziende del Packaging, ha permesso di comprendere l'importanza e la visione strategica delle nuove tecnologie in settori con una forte spinta alla ricerca e allo sviluppo dei propri prodotti.

La giornata, introdotta da Tiziana Ferrari, Direttore Generale Unindustria Bologna, Domenico Di Monte, Presidente Assofluid e Francesca Selva, Vice President Marketing and Events Messe Frankfurt Italia, vedrà la presentazione del Prof. Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano dello Studio "Mappatura della diffusione delle Tecnologie del Fluid Power - Tecnologie pneumatiche per il Packaging".

Seguirà la Tavola Rotonda "Nuove Tecnologie Pneumatiche 4.0 e il Mondo del Packaging", moderata da Roberto Maietti, Strategic Advisor SPS Italia, che vedrà tra i relatori IMA, Marchesini Group, Kosme, Camozzi, Festo, SMC Italia e ATC Italia.

Il secondo appuntamento sarà invece con il mondo dell'agricoltura e del movimento terra: vi aspettiamo il 24 maggio a SPS IPC Drives Italia in cui verrà presentato lo studio "Tecnologie oleodinamiche per macchine agricole e movimento terra".