Salta

SPS Academy

SPS Academy rappresenta un progetto di approfondimento e ispirazione per chi punta a lavorare in contesti tecnologici che richiedono competenze completamente rinnovate

Come stanno cambiando i modelli organizzativi e produttivi delle imprese? Quali sono i nuovi ruoli, le nuove competenze e le nuove opportunità anche in chiave professionale?

Attraverso le nostre iniziative vogliamo colmare il mismatch migliorando la consapevolezza di studenti, docenti e famiglie in termini di prospettive e opportunità.

Lezioni in Fiera

Il progetto Lezioni in Fiera rappresenta un momento d'incontro e confronto tra Università, Istituti Superiori (classi IV e V), Centri di Ricerca e Imprese, dando la possibilità agli studenti, accompagnati dai propri docenti, di visitare la manifestazione, incontrare gli espositori e seguire delle vere e proprie lezioni tenute dalle più importanti aziende del mondo dell'automazione industriale direttamente al loro stand.

Per partecipare è necessario inviare via email i seguenti documenti:

  •  Lista excel degli studenti partecipanti all’evento, inserendo per ciascuno: Nome, Cognome, età, classe, e i riferimenti dei docenti accompagnatori delle classi.
  • segnalare la presenza di eventuali minori; in questo caso è necessario compilare il modulo di manleva sottostante;
  • specificare la data di vista tra il 13 o il 15 maggio

N.B. Il 14 maggio sarà possibile visitare la fiera liberamente, ma non sarà possibile fruire delle lezioni presso gli stand degli espositori.

Potrete inviare i documenti a valeria.gulotta@italy.messefrankfurt.comvalentina.pireddu@italy.messefrankfurt.com entro il 14 marzo 2025, tuttavia consigliamo di segnalarci la vostra presenza inviandoci quanto richiesto il prima possibile, così da organizzarvi la visita al meglio.

Si ricorda che dal momento in cui sarà aperta la biglietteria online, ciascun partecipante dovrà procedere alla registrazione, ottenendo il biglietto d’ingresso necessario per l’accesso alla manifestazione.

 

Minori (Primo piano)
education2024 (Fotogallery)

SPS Italia On Tour nelle scuole italiane

Le tavole rotonde di SPS Italia offrono un’opportunità unica alla rete nazionale degli Istituti tecnici: i seminari sono fruibili per tutti gli studenti tramite LIM, con la possibilità di interagire direttamente con i protagonisti dell’Industria. Un’esperienza per riprogettare la didattica e aiutare i ragazzi a comprendere le caratteristiche del manifatturiero e definire il proprio progetto di vita.

Per i docenti che vorranno seguire l’attività live streaming, formulare domande ai relatori direttamente in chat e accreditare le ore di seminario come PCTO è necessario compilare il modulo e inviarlo a valeria.gulotta@italy.messefrankfurt.com

SPS Education On Tour

Quali potrebbero essere opportunità e sfide dell'automazione sul mercato del lavoro? Il 72% delle aziende italiane è intenzionata ad assumere, ma segnala quanto sia difficile reperire nuovi talenti. In un mercato del lavoro fatto di continui cambiamenti e innovazione emerge la necessità di mettere al centro le persone e creare dialogo tra di loro e l’impresa. 

Con questa consapevolezza SPS Italia mette a disposizione il proprio l’ecosistema fieristico per fare cultura, aiutare nell’orientamento e implementare i punti di contatto tra Scuola e Industria, sostenendo ragazzi e docenti a comprendere meglio dinamiche, skills necessarie, opportunità e settori emergenti. Il nostro obiettivo è avvicinare i ragazzi degli Istituti tecnici e delle Università al mondo del lavoro, attraverso un talk formativi nelle scuole italiane.

Il nostro impegno si traduce in incontri tra i fornitori di tecnologie, End User e il mondo scolastico-accademico: toccando Nord, Centro e Sud Italia, parlando ai ragazzi di come sta evolvendo il mondo del manifatturiero e del digitale per l’industria.