Salta

Esponi a SPS Italia 2024

Diventa protagonista della prossima edizione della Fiera, in programma a Parma, dal 28 al 30 maggio 2024.

Comunicati Stampa

Tutti i comunicati stampa di SPS Italia - Smart Production Solutions.

Tutti i Comunicati stampa

SPS Italia On Tour fa tappa a Rimini

24 febbraio 2023

Verso un'industria sostenibile, umanocentrica e resiliente

Il terzo incontro di avvicinamento a SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, è il 21 marzo all’Ecoarea Better Living di Cerasolo, Rimini. Con il coinvolgimento dei fornitori di tecnologia e di alcune importanti realtà imprenditoriali italiane l’appuntamento discute i temi più attuali legati all’innovazione e alla sostenibilità nella fabbrica per una crescente resilienza dei cicli produttivi. Tra i principali argomenti Industry 5.0, Efficienza energetica, Internet of Things.

La mattinata, introdotta dall’intervento di ANIE Automazione e Porsche Consulting, apre il dibattito sui concetti di flessibilità e circolarità nei quali si inserisce anche la tematica del revamping, con il contributo di Mecfor, fiera della meccanica e subfornitura, organizzata da Fiere di Parma e CEU-Centro Esposizioni Ucimu, che anche quest’anno si svolgerà nel quartiere fieristico dal 23 al 25 maggio, in contemporanea a SPS Italia.

“Prosegue SPS Italia On Tour con un nuovo evento sul territorio che si sviluppa attorno a uno dei principali fil rouge della fiera, quello della sostenibilità. Una tematica che troverà spazio nella nuova area Sustainable Innovation all’interno di District 4.0 con le soluzioni più innovative e green pensate per l’industria. A due mesi dalla fiera, la tavola rotonda di Rimini segna l’avvicinamento verso SPS Italia e Mecfor, che anche quest’anno si svolgeranno in parallelo a Parma in una tre giorni di tecnologia nel segno della transizione digitale ed ecologica” ha commentato Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia.

“L’attuale congiuntura ha alzato il livello di attenzione nei confronti di efficienza e risparmio energetico – conferma Alfredo Mariotti, Direttore Generale di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE – Revamping e Retrofitting rappresentano un’importante opportunità per le imprese; da questo punto di vista, Mecfor si configura come vetrina di riferimento. Inoltre, la concomitanza con SPS Italia chiude un cerchio ideale tra i fornitori di componentistica e automazione per la costruzione e il rinnovamento di impianti industriali, l’offerta di servizi di Revamping e Retrofitting e gli utilizzatori finali alla ricerca di soluzioni innovative per incrementare produttività, efficienza e risparmio. Lo spazio riservato in occasione di SPS Italia On Tour ne è la conferma e rafforza la sinergia tra SPS Italia e Mecfor”.

Leggi il programma e registrati

SPS Italia On Tour

Smart Production Solutions On Tour è il percorso di avvicinamento a SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, a Parma dal 23 al 25 maggio 2023. Per ciascun appuntamento è previsto un focus tecnologico e applicativo definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura del territorio, in collaborazione con Competence Center ed Enti Territoriali. Gli incontri, con la partecipazione di ANIE Automazione, sono aperti agli studenti tramite live streaming.

Le prossime tappe:

21 marzo, EcoArea Better Living Cerasolo – Rimini “Verso un'industria sostenibile, umanocentrica e resiliente”
13 aprile, Start 4.0 Competence Center – Genova “Automazione, digitale e robotica al servizio della manifattura e della società”
4 maggio, Spazio Murat – Bari “Le nuove frontiere della manifattura connessa e integrata”

Scarica il PDF