Salta

Esponi a SPS Italia 2024

Diventa protagonista della prossima edizione della Fiera, in programma a Parma, dal 28 al 30 maggio 2024.

Comunicati Stampa

Tutti i comunicati stampa di SPS Italia - Smart Production Solutions.

Tutti i Comunicati stampa

SPS Italia, ci siamo quasi!

15 maggio 2023

I principali highlight della manifestazione e le iniziative da mettere in agenda


Mancano pochi giorni a SPS Italia, dal 23 al 25 maggio a Fiere di Parma. Alcuni tips per organizzare al meglio la visita alla fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile.

Partecipa alla plenaria di apertura

Inizia la tua visita con gli ospiti della tavola rotonda inaugurale “La nuova era dell'industria al servizio della società: efficienza, sostenibilità e uomo al centro”, il 23 maggio alle ore 10 nella Green Arena del padiglione 4.

Intervengono:

Detlef Braun, Member of the Executive Board Messe Frankfurt GmbH
Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna
Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione
Gianluigi Viscardi, Coordinatore Rete Nazionale dei Digital Innovation Hub di Confindustria
Maurizio Mangiarotti, Rappresentante Comitato Scientifico SPS Italia
Federico Milan, Software Product Manager Product Development Department Breton e Rappresentante Comitato Scientifico  SPS Italia
Federico Faggin, Presidente Federico & Elvia Faggin Fondazione
Bruno Siciliano, Professore Ordinario di Automatica e Robotica Università di Napoli Federico II

Visita i sei padiglioni espositivi. Non perdere District 4.0

Sono oltre 800 gli espositori della manifestazione. Nelle hall 3, 5 e 6 incontra i più importanti player dell’automazione industriale. Segui il percorso District 4.0 nei padiglioni 4, 7 e 8 per scoprire, con demo funzionanti e casi applicativi, le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing.

Consulta l’elenco degli espositori

Sustainable Innovation, scopri la nuova area dedicata alla sostenibilità
Tra le novità di District 4.0 c’è “Sustainable Innovation”, uno spazio nel padiglione 4 per soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità nell’industria. Gli espositori di quest’area, subito accessibile dall’ingresso sud, presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Anche SPS Italia vuole dare il proprio contributo per un futuro sostenibile. Insieme a ForeverZeroCO2, un progetto di Forever Bambù, abbiamo destinato 10mila mq di foresta di bambù gigante all’assorbimento di 240 tonnellate di CO2. Scopri di più visitando lo stand di Forever Zero CO2 (padiglione 4, stand A013)

Non perdere le tavole rotonde e i convegni
Cinque arene per 135 eventi in fiera. Approfondimenti su tematiche chiave per l’innovazione delle imprese: 5G, additive manufacturing, cyber security, metaverso industriale, intelligenza artificiale ed etica, sostenibilità e molto altro.

Scopri tutti gli appuntamenti

Position Paper per individuare e rispondere alle necessità delle PMI
SPS Italia promuove una nuova iniziativa, volta a identificare i bisogni delle imprese in termini di tecnologia. Lo fa insieme al Comitato Scientifico della fiera: oltre cento rappresentanti di realtà produttive italiane eccellenti. Linee guida utili a orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative per l’industria, le commentiamo insieme nella tavola rotonda inaugurale il 23 maggio.

Manifesto delle Competenze, cominciamo un nuovo percorso verso il futuro
Con ANIE Automazione, le aziende e gli attori della filiera, presentiamo in fiera un Manifesto delle competenze volto a definire le skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Una guida utile non sono per i ragazzi, ma anche per i docenti e le famiglie che spesso non conoscono da vicino gli sbocchi professionali prettamente legati all’industria. Documento apprezzato dal MiM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Scarica l’app
L’App di SPS Italia ti permette di organizzare al meglio la visita.
Accedi alle mappe dei padiglioni, alla lista dei preferiti, al catalogo espositori, al calendario dei convegni.
Da quest’anno, inoltre, l’App ti propone itinerari ad hoc basati su settori di applicazione o tecnologie abilitanti di interesse.

Ai tornelli presenta il biglietto direttamente dal tuo smartphone, registrati subito, ingresso gratuito.

Scarica il PDF