Salta
HILSCHER ITALIA

Gateway netAP, netHOST e netLINK

Gateway per la conversione sicura di protocolli industriali

I gateway industriali, definiti convertitori di protocolli, sono dei dispositivi che servono a trasferire dati tra 2 reti: l’esigenza può essere quella di far dialogare sistemi con differenti specifiche di comunicazione o anche quella di connettere reti con uguali protocolli ma in cui, per questioni di sicurezza, solo determinate informazioni devono essere scambiate.

L’offerta di Hilscher comprende gateway da guida DIN e gateway in versione “plug”, cioè formato connettore: convertitori dedicati a specifiche applicazioni come per esempio quella Proxy tra i protocolli ProfiNET e ProfiBUS oppure gateway dedicati ai sistemi industriali Siemens o ancora convertitori più generici in cui l’utilizzatore può scegliere tra diverse combinazioni possibili di protocolli mantenendo invariato il dispositivo.

I gateway sono utilizzabili all’interno dell’infrastruttura in diverse configurazioni: slave/slave e master/slave sono le più frequenti ma talvolta anche master/master. Compatibili con qualsiasi PLC, utilizzabili come slave con profilo I/O, sono integrabili nei configuratori dei diversi produttori tramite i file descrittivi dedicati. Sul secondario i gateway possono essere sia master sia slave.

Nel primo caso, attraverso il loro configuratore SyCon.net scaricabile gratuitamente dal sito Hilscher, è possibile importare qualsiasi file descrittivo degli slave da collegare ai gateway per realizzare la sottorete. I convertitori quindi inizializzeranno tutti gli slave configurati e li gestiranno in qualità di master. Nel secondo caso, il secondario dei gateway sarà anch’esso configurato come slave della seconda rete. Ovviamente dotato del suo file descrittivo, verrà integrato nel software del rispettivo PLC.

Sono possibili conversioni Fieldbus/Fieldbus, Fieldbus/Realtime Ethernet e Realtime Ethernet/Realtime Ethernet.

Nonostante poche ma talvolta fondamentali differenze, tutti sono configurabili col medesimo tool Sycon.net tramite porta USB o tramite porta Ethernet.

HILSCHER ITALIA
Indirizzo

VIA GRANDI 33

20090Vimodrone ( Mi ) (MI)

Italia

Richiedi maggiori informazioni su Gateway netAP, netHOST e netLINK

Categoria merceologica: Ethernet industriale

Settore di applicazione: Macchine assemblaggio, Macchine Utensili/Robotica, Food&Beverage

Area tematica: Automazione Avanzata

Keyword: #gateway #conversione #rete #ethernet #fieldbus