Encoder di sicurezza

SIL3 di TR Electronic è un encoder di sicurezza per luoghi di lavoro con macchine
Molte automazioni sono soggette al rispetto di elevati standard di sicurezza, questo rende necessario l’uso di prodotti certificati. Utilizzando prodotti SIL3/PLe si ottiene la massima sicurezza nei luoghi di lavoro o ambienti che sono condivisi da persone e macchine.
TR-Electronic è stato uno dei primi produttori di encoder assoluti rotativi certificati SIL3/PLe.
Gli encoder sono realizzati in una custodia da 75 mm, hanno un doppio sistema di rilevamento ottico/magnetico e sono fornibili in esecuzione ad albero sporgente e albero cavo passante con risoluzione 8192 x 32768 giri. Disponibili anche con doppio circuito di rilevamento magnetico, che permette l’uso fino a -40° e, non avendo disco in vetro, consente maggiori sollecitazioni meccaniche.
Le interfacce disponibili sono 2 x SSI, PROFIsafe via Profibus e Profinet, OpenSafety per Powerlink e ora anche EtherCATSafety.
Gli encoder forniscono in maniera sicura sia il valore di posizione che di velocità, inoltre dispongono di un’uscita incrementale supplementare (standard TTL e a richiesta SIN/COS o HTL) da utilizzare come feedback per controllo ad anello chiuso verso gli azionamenti.
Questa versione è disponibile solo in versione ad albero sporgente e non dispone dell’uscita incrementale. Fornibili anche con custodia ATEX per applicazione in atmosfere esplosive zona 1/21 e 2/22, custodia heavy duty per l’industria pesante o in acciaio INOX.
La gamma è stata recentemente ampliata con la nuova serie realizzata nella taglia 58 mm che permette di ridurre le dimensioni pur mantenendo un elevato livello di sicurezza. In base alle esigenze è possibile utilizzare encoder con certificazione SIL 2 o SIL3 e saranno disponibili a rilevamento ottico/magnetico o completamente magnetico, realizzati con PROFIsafe, EtherCATSafety e OpenSafety per Powerlink.
TR ELECTRONIC
IndirizzoEGLISHALDE 6
78647Trossingen
Germania
Categoria merceologica: Encoder assoluti
Settore di applicazione: Building Automation (inclusi ascensori e sistemi elevatori), Utilities (Acqua/Energia), Macchine Utensili/Robotica
Area tematica: Automazione Avanzata
Keyword: #tr #encoder