Tutti i Convegni e Workshop di SPS Italia 2023
WG Software Industriale di ANIE Automazione - La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale
Fabio Massimo Marchetti, Guido Colombo
25 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 17:30 - Arena 4.0Oggi la digitalizzazione dei processi operativi nel mondo industriale è un percorso mandatorio. Un cambiamento strutturale così ampio richiede un approccio che includa anche il modello organizzativo aziendale ed una focalizzazione sulle competenze e sulle persone che sono e rimangono al centro anche delle imprese digitalizzate.
Soprattutto nelle PMI manifatturiere e nella subfornitura occorre elevare il ruolo dell’uomo sempre più a controllore dell’intero processo tenendo conto della maturità digitale dell’azienda e della sua capacità di evolversi attraverso un sistema di miglioramento continuo. Macchine, uomini e processi devono imparare a parlarsi sul canale digitale.
Il white paper “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale”, realizzato dal Gruppo Software Industriale, vuole aiutare gli imprenditori ed i manager a capire quali siano le possibilità derivanti: dal potenziamento delle persone nella conoscenza dei processi attraverso i dati, dall’evoluzione delle modalità operative degli individui nei diversi ambiti aziendali attraverso l’uso di tecnologie 4.0, dalla maggiore sicurezza operativa e dalla maggiore sostenibilità dell’ambiente di lavoro, dall’apporto delle persone nel rendere le aziende cybersicure.
Ai partecipanti all’evento sarà distribuita copia del volume.
Fabio Massimo Marchetti, Presidente WG Software Industriale di ANIE Automazione
Guido Colombo, Componente WG Software Industriale di ANIE Automazione