Salta

Convegni in Fiera

Tutti i Convegni e Workshop in programma a SPS Italia

Dall’acquisizione dei dati alla messa in produzione di un algoritmo smart con MATLAB

G. Carnielli

THE MATHWORKS

24 maggio 2023 - dalle 12:45 alle 13:30 - Red Arena Pad. 8

Hai in mente un approccio data-driven per migliorare i processi di produzione, la qualità dei prodotti e/o i servizi che offri, e stai cercando un flusso di lavoro per implementare una soluzione, pur avendo un’esperienza limitata con lo sviluppo di algoritmi? Ti aspettiamo!

In questa presentazione mostreremo l’intero processo di sviluppo di un algoritmo di analisi dati lavorando su un esempio applicato al monitoraggio dello stato di salute di un sistema reale con un modello di machine learning. Partiremo dall’accesso ai dati fino alla messa in produzione dell’algoritmo e saremo supportati da strumenti cosiddetti “low code” per il processamento dei dati e l’addestramento dei modelli di machine learning. Gli strumenti low code supportano lo sviluppo di algoritmi generando automaticamente il codice da impiegare a partire da interfacce grafiche; inoltre, guidano il flusso di lavoro, rendendo più produttivo chi ha già esperienza con lo sviluppo di software, e sensibilmente più veloce chi ha meno esperienza con la programmazione.

La piattaforma di sviluppo utilizzata è MATLAB®, adottata da progettisti di molte aziende che operano nel settore dell’automazione industriale (macchine automatiche e processo) per modellare i dati derivanti dai processi di produzione e per fare ricerca e sviluppo.

Speaker:

Gianluca Carnielli